viaVia Parini, 13 - 40069 ZOLA PREDOSA (BO) telefono PRONTO INTERVENTO: assistenza@servicedental.net
Importante novità in tema di Radioprotezione - Decreto 3 novembre 2023

Come forse saprete è uscito il decreto 3 novembre 2023 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19/12/2023 che, in attuazione dell’art. 168, commi 3 e 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, definisce tempistiche e modalità di trasmissione alle Regioni da parte degli esercenti dei dati dosimetrici delle esposizioni radiografiche effettuate.

Spero di fare cosa gradita facendo brevemente il punto su quanto di interesse per i professionisti odontoiatri.

Nello specifico caso della radiologia complementare odontoiatrica gli adempimenti hanno queste scadenze:

- - entro il 31 dicembre 2027 dovranno essere inviati da parte degli esercenti i dati relativi alle procedure TC Cone Beam effettuate nel quadriennio 2024-2027. Tale invio andrà ripetuto ogni quattro anni con l’invio dei dati relativi al rispettivo quadriennio.

- - entro il 31 dicembre 2031 dovranno essere inviati da parte degli esercenti anche i dati relativi alle altre procedure radiodiagnostiche effettuate nel quadriennio 2028-2031 (NOTA: andranno inviati certamente i dati relativi alle procedure ortopantomografiche ma probabilmente NON quelle endorali. All’Art. 3 il decreto esclude esplicitamente dall’invio alla regione gli esami radiografici endorali come sottocategoria delle procedure radiografiche tradizionali. Si può forse azzardare che tale esclusione varrà anche per le procedure radiodiagnostiche complementari ma andrà verificato. Resta inteso che comunque le esposizioni anche endorali vanno registrate singolarmente e conservate in studio.)

Le informazioni che andranno trasmesse alle regioni sono informazioni di carattere generale dell’esercente, informazioni i di carattere generale delle apparecchiature e informazioni per il rilevamento dosimetrico.

Per le informazioni per il rilevamento dosimetrico nello specifico si sottolinea che i dati da trasmettere sono dati aggregati e privi di identificazione della persona a cui si riferiscono.

Le informazioni per il rilevamento dosimetrico devono riferirsi ad ogni singola apparecchiatura.

L’indicatore dosimetrico specifico per le categorie di procedure nell’ambito dell’attività radiodiagnostica complementare è il DAP (prodotto dose x area) espresso in Gy x cm²

Per ognuna delle categorie di esame dovrà essere indicato il numero complessivo di indagini diagnostiche effettuate e calcolato il valore medio, la mediana, i valori del primo e del terzo quartile e il 95-esimo percentile dell’indicatore dosimetrico, suddivisi per genere anagrafico (M-F) e secondo le seguenti fasce di età:

Per i pazienti adulti:
16 < età ≤ 60
età > 60

Per i pazienti pediatrici:
0 < età ≤ 1
1 < età ≤ 5
5 < età ≤ 10
10 < età ≤ 16
(si noti come, a differenza di quanto precedentemente indicato nell’allegato XXIX del D.Lgs. 101 che distingueva solo due classi 0-1 e 1-16 per l’età pediatrica, le classi di età proposte sono molto più numerose)

La prima scadenza del dicembre 2027 quindi riguarda i detentori di apparecchi per Cone Beam CT.

Nel corso delle ultime mie visite periodiche di radioprotezione ho già fatto presente a tutti la necessità di provvedere alla registrazione delle esposizioni radiografiche effettuate in studio con ciascuna apparecchiatura radiografica utilizzata ma adesso, al di là delle elaborazioni statistiche che andranno fatte prima della sottomissione dei dati alla Regione e per le quali ci aggiorneremo a tempo debito, diventa assolutamente indispensabile fin da ora una accurata raccolta dei dati degli esami CBCT eseguiti.

Fortunatamente tutti i software di gestione degli apparecchi radiografici CBCT registrano le informazioni relative alle singole esposizioni e dunque quello che vi RACCOMANDO di fare è di archiviare con attenzione questi registri digitali delle esposizioni effettuate e di verificare, eventualmente con l'aiuto del vostro tecnico informatico, quale sia la procedura più semplice per estrapolare su un foglio di calcolo (tipo Excel) tutte e sole le esposizioni volumetriche con relativi dati di interesse:

- tipo di esame;
- data di effettuazione dell'esposizione,
- sesso del paziente,
- data di nascita del paziente o età al momento dell'esame,
- indicatore dosimetrico (DAP con relativa unità di misura es. Gy x cm2).

Allego il Decreto in modo che possiate approfondire l'argomento

Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione